News

luglio 2016: la Conferenza Nazionale aderisce al Centro Interuniversitario Genere e Religioni.

luglio 2016: la Conferenza Nazionale sollecita una presa di posizione da parte della CRUI, esprimendo solidarietà agli/alle esponenti del mondo universitario turco

La Conferenza Nazionale ha inviato una nota al Presidente della CRUI, con la quale auspica una presa di posizione rispetto alla preoccupante situazione che si sta verificando in Turchia ed esprime solidarietà agli/alle esponenti del mondo universitario.

luglio 2016: la Conferenza Nazionale chiede alla Ministra Giannini di tenere in considerazione i periodi di congedo per maternità o per motivi di salute nell’ambito delle procedure per il conferimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale

La Conferenza Nazionale ha inviato una nota alla Ministra Giannini con la quale chiede che, nel corso delle procedure per il conferimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale, si tenga conto dei periodi di congedo per maternità o per motivi di salute, come auspicato nella Raccomandazione del CUN del 16 giugno 2016.

giugno 2015: la Conferenza Nazionale sollecita l’intervento della CRUI rispetto ad alcune iniziative dei vertici dell’Università La Sapienza

La Conferenza Nazionale è intervenuta inviando una nota al Presidente della CRUI in merito ad alcune iniziative che rischiano di riproporre stereotipi ormai superati e che rimettono in discussione anni di impegno degli Organismi di Parità universitari.

giugno 2014: la Conferenza Nazionale aderisce alla campagna “Posto occupato”

In continuità con le azioni svolte in passato al fine di contrastare il fenomeno della violenza verso le donne e sensibilizzare l’opinione pubblica al riguardo, la Conferenza Nazionale promuove l’adesione alla campagna “Posto occupato”.

Maggiori informazioni in merito all’iniziativa, volta a riservare un “posto” a ricordo delle donne vittime di violenza, sono reperibili sul sito http://postoccupato.org dove è anche possibile sottoscrivere la propria adesione.

gennaio 2014: La parola alle Rettrici

Pubblichiamo i link relativi alle recenti interviste rilasciate al Corriere della Sera, per il canale Cultura – CorriereTv, dalle Rettrici delle Università di Trento, Milano Bicocca, dell’Aquila, L’orientale di Napoli, per Stranieri di Siena.

Daria de Pretis (Università degli Studi di Trento)

Cristina Messa (Milano-Bicocca)

Paola Inverardi (Università dell’Aquila)

Lida Viganoni (L’Orientale di Napoli)

Monica Barni (Università per stranieri di Siena)

13 agosto 2012: entrano in vigore le nuove regole sulla composizione degli organi sociali delle società quotate.

La legge 12 luglio 2011, n. 120, modificando gli artt. 147-ter e 148 del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, stabilisce che gli organi sociali delle società quotate, che saranno eletti a decorrere dal 13 agosto 2012 dovranno riservare al genere meno rappresentato una quota pari ad un terzo dei/delle componenti eletti/e negli organi di amministrazione e controllo, al fine di assicurare l’equilibrio tra i generi. Tale criterio dovrà essere applicato per tre mandati consecutivi.
Al fine di favorire l’applicazione della norma in modo graduale, anche tenendo conto del sistema sanzionatorio stabilito dalla stessa, viene introdotto un regime transitorio, applicabile al primo mandato, e quindi a partire dai rinnovi effettuati dal 13 agosto 2012, riducendo la quota obbligatoria ad un quinto degli/delle amministratori/amministratrici e dei/delle componenti il Collegio sindacale.

http://www.lavoro.gov.it/…/20110712_L_120.pdf

21 giugno 2012: pubblicazione sentenza del Consiglio di Stato, Quinta Sezione, relativa alla nomina di assessori della Giunta regionale lombarda in violazione del principio dell’uguaglianza sostanziale.

A seguito del ricorso presentato avverso la sentenza del T.A.R. Lombardia – Milano, Sezione I, n. 354 del 4 febbraio 2011, il Consiglio di Stato accerta l’llegittimità degli atti di nomina degli Assessori della Giunta regionale, in quanto composta da un solo assessore di genere femminile a fronte di quindici componenti di genere maschile, nonostante la previsione statutaria di promozione del riequilibrio tra entrambi i generi negli organi della Regione.

sentenza in formato .pdf

Luglio 2012: pubblicazione del Rapporto “Women, research and universities: excellence without gender bias”.

La League of European Research Universities (LERU) ha pubblicato un interessante rapporto sulla presenza delle ricercatrici nell’ambito accademico, evidenziando come una scarsa rappresentanza delle donne in tale contesto rappresenti uno spreco di risorse e competenze, che, al contrario, sarebbero di vitale importanza per dare rinnovato impulso allo sviluppo e alla crescita dell’Europa.
Dopo un’interessante analisi della situazione attuale, il rapporto offre alcune indicazioni sulle possibili misure che potrebbero essere attuate, nei diversi contesti, al fine di incentivare la presenza delle donne nel mondo della ricerca ed introdurre un significativo cambiamento strutturale in tal senso.

http://www.leru.org/files/general/LERU%20Paper_Women%20universities%20and%20research.pdf

8 marzo 2011: una riflessione sui Comitati Pari Opportunità delle Università in relazione alle disposizioni che disciplinano i Comitati Unici di Garanzia.

LA DISATTIVAZIONE SILENZIOSA DEI COMITATI PARI OPPORTUNITÀ DEGLI ATENEI ITALIANI
di Rossana Trifiletti
Università di Firenze

4 marzo 2011: emanate le Linee Guida sulle modalità di funzionamento dei “Comitati Unici di garanzia”.

Sono state emanate dal Ministro per la Pubblica Amministrazione di concerto con la Ministra per le Pari Opportunità, le Linee Guida sulle modalità di funzionamento dei “Comitati Unici di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” ex art. 21 Legge 4 novembre 2010, n. 183.

http://www.innovazionepa.gov.it/comunicazione/notizie/2011/marzo/07032011-direttiva-comitati-unici-garanzia.aspx

12 ottobre 2010: primo incontro del Tavolo di Concertazione previsto dal Protocollo d’Intesa tra il Dipartimento per le Pari Opportunità e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Il Dipartimento per le Pari Opportunità e il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca hanno stipulato un Protocollo d’Intesa, che prevede l’attivazione di un Tavolo di Concertazione, cui partecipa anche la Presidente della Conferenza Nazionale.

Le finalità del Protocollo sono:

  • attuazione delle politiche relative alla materia dei diritti e delle pari opportunità a tutti i livelli della scienza, della tecnologia e della ricerca scientifica, in attuazione delle politiche dell’UE.;
  • individuazione di obiettivi e strategie a favore delle pari opportunità per tutti, in vista dell’VIII° Programma Quadro dell’UE;
  • diffusione della cultura di genere mediante attività formative e informative da effettuare presso gli Istituti di ogni ordine e grado, le Università e gli Enti di ricerca.

In occasione dell’insediamento del Tavolo di Concertazione, sono stati individuati quattro Gruppi tematici di lavoro: 1. Attuazione della Carta Europea dei Ricercatori e Codice di Condotta per la loro assunzione, in ottica di genere; 2. Predisposizione della proposta italiana per il prossimo VIII° Programma Quadro in un ottica di genere; 3. Azioni per favorire l’avanzamento delle carriere scientifiche delle donne; 4. Promozione della cultura di genere nel mondo del’istruzione.

27 gennaio 2010: audizione al Senato, Commissione Lavoro, Previdenza Sociale

Il 27 gennaio 2010 la Presidente, Biancheri Rita, insieme alla Vice Presidente, Tomio Patrizia, hanno rappresentato la Conferenza in occasione di un’audizione convocata dal Presidente Giuliano presso la Commissione Lavoro, Previdenza Sociale del Senato.

Oggetto dell’audizione i disegni di legge:

  • n. 784 “Misure urgenti a sostegno della partecipazione delle donne alla vita economica e sociale nonché deleghe al Governo in materia di tutela della maternità delle lavoratrici autonome e di rispetto della parità di genere”;
  • n. 1405 “Misure urgenti volte a favorire l’integrazione della donna nel mercato del lavoro”;
  • n. 1718 “Modifiche all’articolo 1, comma 40, della legge 8 agosto 1995, n. 335, in materia di interventi a favore della donna lavoratrice”.

23 novembre 2009: rinnovato il Protocollo d’intesa con il Dipartimento per le Pari Opportunità

Il 23 novembre 2009 la Presidente Biancheri Rita ha partecipato all’incontro per il rinnovo del Protocollo di intesa sottoscritto il 22 novembre 2007 con il Dipartimento per le Pari Opportunità.
Tra gli obiettivi dell’accordo la promozione della tematica dei diritti e delle pari opportunità, il monitoraggio delle carriere, la diffusione degli studi di genere, il monitoraggio ed il supporto ai Comitati Pari Opportunità delle Università italiane.
Il documento prevede anche l’istituzione di un Tavolo di lavoro permanente con la presenza di due rappresentanti della Conferenza, per dare pratica attuazione agli obiettivi concordati.