In libreria

Sicurezza sul lavoro: uguale per tutti e tutte?

L’approvazione del Testo Unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro del 2008 mette al centro, per la prima volta, il valore delle differenze di genere, sia nel processo produttivo, che nelle dinamiche di cura e prevenzione. Tale significativa innovazione nello scenario, non solo italiano, rende necessario superare la visione androcentrica, che finora ha condizionato l’intero assetto occupazionale, aprendo a nuove sfide: dall’impianto teorico relativo alla produzione delle nostre conoscenze agli strumenti applicativi da utilizzare nella pratica di un mercato dove le donne sono sempre più presenti e in settori disomogenei e altamente specializzati.
In un’ottica multidisciplinare il volume cerca di rispondere alla complessità delle questioni aperte da un una realtà in continuo e rapido mutamento, dal progressivo crescere dell’età pensionistica all’importanza dell’inclusione delle persone con disabilità, per promuovere diritti ed equità di trattamento nelle aziende pubbliche e private e favorire la qualità della vita delle persone.

“Sicurezza sul lavoro: uguale per tutti e tutte?” a cura di Patrizia Tomio, Edizioni ETS – Collana “Potenziali” (ISBN 978-884676408-9).

Diversamente Scienza

Il volume raccoglie alcune delle relazioni presentate in occasione del Convegno “DiversaMente scienza”, che si è svolto il 12 ottobre 2018 per iniziativa della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane, congiuntamente al Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Firenze.
L’obiettivo del Convegno era, innanzitutto, offrire un’occasione di riflessione sugli ostacoli che le donne incontrano, in generale, nella carriera accademica, e, più in particolare, nell’ambito delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics), dove esse continuano ad essere decisamente sotto-rappresentate anche tra le studentesse, le dottorande e le ricercatrici. In secondo luogo, l’iniziativa voleva sottolineare l’importanza dell’ottica di genere nella Scienza, che non può riferirsi, come ha fatto per lungo tempo, soltanto ad un soggetto neutro universale, non prendendo in considerazione, ad esempio con riferimento alla salute e alla sicurezza, le differenze che caratterizzano le persone.
Con la pubblicazione di alcuni contributi proposti durante i lavori, si intende offrire una chiave di lettura sull’origine e sulle conseguenze di tali asimmetrie, per diffondere una maggiore consapevolezza nel mondo accademico, nelle Istituzioni e più in generale nella società.

“Diversamente Scienza”, a cura di Brunella Casalini e Patrizia Tomio, Firenze University Press, Firenze, 2020 (ISBN 978-88-5518-126-6)

copertina


Diversity Management: nuove frontiere dell’inclusione e sfide per i C.U.G. universitari

Il Convegno annuale 2019 organizzato dalla Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane congiuntamente al Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Napoli Federico II, ha affrontato il tema del Diversity Management, come strumento di inclusione all’interno delle organizzazioni.
Il volume, che raccoglie gli atti relativi all’iniziativa, contribuisce ad ampliare la riflessione sul piano teorico, ma anche negli esiti operativi, della valorizzazione delle differenze nei contesti organizzativi e dei correlati effetti positivi, in termini di benessere, ma anche di efficienza e produttività, derivanti dalla gestione manageriale delle differenze e dal contrasto ai fenomeni di discriminazione e intersezionalità.
In tal senso, la pubblicazione rappresenta un importante riferimento non soltanto per i Comitati Unici di Garanzia e, più in generale, per gli organismi di parità, ma anche per coloro che ricoprono posizioni apicali all’interno di Enti (tra questi, in particolare le Università) o di aziende.

“Diversity Management: nuove frontiere dell’inclusione e sfide per i C.U.G. universitari”, a cura di Francesca Galgano e Maria Sarah Papillo, FedOAPress, Napoli, 2020 (ISBN 978-88-6887-076-8)



Le discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere

Il volume accoglie gli atti del Convegno organizzato su questo tema dalla Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane congiuntamente al Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Pisa. I contributi raccolti espongono, in una pluralità di voci e prospettive disciplinari, una panoramica sulle questioni LGBTQI+ e le prospettive di intervento, in particolare per gli Atenei, in un’ottica di rispetto delle identità e di inclusione. Nel testo viene anche riportata la mozione collettiva scaturita dal Convegno e indirizzata ai soggetti istituzionali di riferimento, tra i quali i Rettori e le Rettrici.

“Le discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere”, a cura di Elettra Stradella, Pisa University Press, Pisa, 2019 (ISBN 978-883339269-1)

Il lavoro delle donne. Percorsi di empowerment . Da Trieste a Udine e Artegna, a Trento e Rovereto, a Matera e Potenza
Dicembre 2019

Il volume raccoglie la documentazione fotografica della Mostra itinerante “Donne lavoratrici tra ‘800 e ‘900″, cha ha preso avvio nel 2019 grazie alla collaborazione della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane, su proposta della Presidente del CUG dell’Università di Udine, del Museo Telegrafico della Mitteleuropa e della Rete Espansioni di Trieste. La Mostra, attraverso varie tappe raggiunte grazie alla disponibilità degli Organismi di Parità universitari, si arricchisce di volta in volta di ulteriori fotografie, che lasciano non solo una traccia del passato, ma consegnano al presente una riflessione sul lavoro delle donne e l’importanza della loro presenza in tutti i contesti professionali.

“Il lavoro delle donne. Percorsi di empowerment. Da Trieste a Udine e Artegna, a Trento e Rovereto, a Matera e Potenza ”, Edizioni ETS, Pisa – Italy, 2019 (ISBN 978-884675695-4)

http://www.edizioniets.cominfo@edizioniets.com



La situazione italiana a un quarto di secolo dalla Conferenza Mondiale sulle Donne di Pechino. Il gap di genere tra ostacoli nel mondo del lavoro e stereotipi culturali.
Ottobre 2018

Il volume raccoglie gli Atti del Convegno organizzato presso l’Università di Messina nei giorni 11 e 12 dicembre 2015 dalla indimenticabile amica e collega Maria Antonella Cocchiara, Presidente del CUG di tale Ateneo.

La pubblicazione si propone di avviare una riflessione, a distanza di un quarto di secolo, sui risultati raggiunti in merito agli impegni assunti in occasione della Conferenza Mondiale sulle Donne di Pechino, con riferimento specifico ad alcune aree: “Donne e cultura”, “Donne e media”, “Donne e lavoro” e, infine, “Donne e conflitti armati”.

“La situazione italiana a un quarto di secolo dalla Conferenza Mondiale sulle Donne di Pechino. Il gap di genere tra ostacoli nel mondo del lavoro e stereotipi culturali“, a cura di Rita Biancheri e Giovanna Spatari, Edizioni ETS, Pisa – Italy, Collana “Potenziali”, 2018 (ISBN 978-884675359-5).

Partecipazione ed empowerment delle donne. Organismi di parità universitari a sostegno dei potenziali
Luglio 2018

Con questo volume, che accoglie gli atti del Convegno per il decennale della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane che si è svolto presso l’Università di Udine nel maggio 2017, prende avvio la Collana editoriale della Conferenza denominata “Potenziali”.
Il volume, edito da Edizioni ETS, affronta un tema di estrema attualità: la partecipazione delle donne nel mondo della scienza, nelle università, nella realtà economica, sociale, politica, del lavoro è universalmente riconosciuta come un diritto. Non si tratta, tuttavia, soltanto di promuovere e tutelare un diritto dell’individuo, ma anche di ri-conoscere il valore collettivo di una piena inclusione.
In questa direzione il contributo degli organismi di parità, in particolare universitari (Comitati Unici di Garanzia, Comitati Pari Opportunità ed altri), alla realizzazione di percorsi di empowerment e gender mainstreaming, utilizzando tutti gli strumenti disponibili, è fondamentale perché le donne possano essere ed esserci.
Nel volume, che raccoglie su questo tema prospettive disciplinari diverse, nonché stimoli dal mondo economico, sociale, produttivo, sono anche inserite le “Linee guida per il Bilancio di genere delle Università. Una proposta operativa. Versione 1.0”.

“Partecipazione ed empowerment delle donne. Organismi di parità universitari a sostegno dei potenziali”, a cura di Renata Kodilja e Patrizia Tomio, Edizioni ETS – Collana “Potenziali”(ISBN 978-884675320-5)


La conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare
Maggio 2018

Il volume raccoglie gli esiti della ricerca multidisciplinare “Conciliazione lavoro/studio e vita familiare”, promossa dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università di Trieste, al fine di indagare come il personale dell’Università e la componente studentesca vivano la necessità di “conciliare” il tempo e gli impegni del lavoro e dello studio con quelli della vita familiare, in particolare la nascita e l’educazione dei figli e il sostegno a un familiare disabile o malato. Si tratta di approfondire, a partire dalla descrizione delle misure già disponibili e dallo studio di alcuni casi specifici, sia le modalità di “gestione della conciliazione”, sia un’analisi delle difficoltà riscontrate e degli strumenti necessari a promuovere le pari opportunità e a favorire il benessere di chi studia e lavora in Ateneo.

“La conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare”, Carlotta Cedolin e Lara Loschiavo, EUT Edizioni Università di Trieste, Trieste, 2018 (ISBN 978-888303956-0)

EUT Edizioni Università di Trieste

Donne Politica Istituzioni e Società. Temi e questioni di genere
Gennaio 2017

Un volume che raccoglie in forma organica alcuni saggi di Maria Antonella Cocchiara (1951 – 2016), che risalgono all’ultimo decennio di attività dell’autrice. Il volume si articola in tre parti: Storia delle donne, politica, istituzioni e società; Pari opportunità e politiche di genere; Violenza di genere, prevenzione e formazione.

“Donne Politica Istituzioni e Società. Temi e questioni di genere”, a cura di Maria Antonella Cocchiara, Aracne editrice, Canterano (RM), 2017 (ISBN 9788854899032)

www.aracneeditrice.it


La violenza sulle donne e sui minori. Una guida per chi lavora sul campo
Marzo 2017

La violenza contro le donne e i minori è frequente, ha effetti devastanti sulle vittime e sull’intera comunità, ma rimane spesso invisibile. Le risposte sociali in proposito sono a tutt’oggi ancora frammentate o insufficienti. Il volume si rivolge a coloro che, nel loro lavoro, incontrano vittime di violenza e vogliono aiutarle. Per capire il fenomeno e intervenire correttamente è essenziale un approccio di rete. Per questo, il libro ha un taglio multidisciplinare: hanno collaborato, infatti, esperti di vari ambiti – servizi sociosanitari, magistratura, forze dell’ordine, scuola, associazioni femminili, università – vincendo la sfida di realizzare un testo coerente, pur nella diversità di punti di vista e di linguaggi. Questa nuova edizione tiene conto delle novità degli ultimi anni, soprattutto sul piano legislativo, cogliendo così l’occasione per arricchire il testo, che, chiaro, preciso e ricco di indicazioni pratiche, è uno strumento indispensabile per la formazione sul tema e per tutti coloro che sono impegnati a contrastare la violenza e a sostenere le vittime.

“La violenza sulle donne e sui minori Una guida per chi lavora sul campo”, a cura di Patrizia Romito, Natalina Folla, Mauro Melato,  Carocci Faber – I Manuali (ISBN 9788874667635).


Violenza di genere, politica e istituzioni
Giugno 2015

“La violenza è parte della nostra quotidianità, è costitutiva della dimensione strutturale dei rapporti tra i sessi. La violenza è rilevatrice di stereotipi, di un immaginario di modelli di sessualità e di coppia, modelli di famiglia, dell’attribuzione di attitudini presunte a donne e uomini e di modelli di relazione”.
Queste parole, tratte dal contributo di Stefano Ciccone, fanno riflettere sulle caratteristiche della violenza di genere, della quale non si sottolinea mai abbastanza il carattere strutturale e continuativo: il fenomeno, infatti, non rappresenta un’emergenza, da contrastare con misure urgenti, né un fatto estemporaneo, dovuto esclusivamente a situazioni patologiche, né tanto meno un fatto privato, che interessa soltanto vittime ed autori.
Il volume, che intende prendere in considerazione il tema complesso e articolato della violenza di genere (e non semplicemente della violenza contro le donne), propone una precisa indagine in chiave storica, giuridica e politologica, riproponendo gli esiti della terza edizione del Corso “Donne, Politica e Istituzioni”, realizzato, con il coordinamento di Maria Antonella Cocchiara, presso l’Università degli Studi di Messina.
Una pubblicazione che rappresenta un’analisi dettagliata e completa, che, a partire dalle norme dell’ordinamento e del loro evolversi, esamina le cause del fenomeno e le sue manifestazioni, anche le meno evidenti, al fine di proporre idonee misure di prevenzione e di contrasto. L’indagine si estende anche alle tematiche delle violenze nei luoghi di lavoro e alle figure preposte in tale ambito.
L’aspetto storico, qui indagato, si arricchisce, infine, di riferimenti ad alcune esperienze concrete, che hanno viste alcune vittime trasformarsi, loro malgrado, in promotrici di cambiamento.
Perché la storia, si sa, è anche la storia delle persone.

“Violenza di genere, politica e istituzioni”, a cura di Maria Antonella Cocchiara, Giuffrè editore, Milano, 2014 (ISBN 9788814201103)

Lavoro e carriere nell’Università. Gli organismi di parità e la promozione dell’equità di genere.
Aprile 2015

Il volume raccoglie i contributi presentati in occasione del convegno organizzato, nell’aprile del 2014, dalla Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle università italiane in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa.

Occupazione, conciliazione dei tempi e carriere costituiscono gli assi portanti della Strategia europea per lo sviluppo, il benessere e la coesione sociale. All’interno di tali istanze l’equità di genere rappresenta un obiettivo imprescindibile perché i sistemi di welfare diventino non solo costi ma investimenti per la realizzazione e l’autonomia delle persone. L’articolazione dei saggi segue il filo conduttore dei temi ritenuti rilevanti in una prospettiva di promozione dei saperi delle donne, considerando i cambiamenti dell’università inseriti nel più ampio contesto della crisi economica che ha investito il nostro Paese.

“Lavoro e carriere nell’Università. Gli organismi di parità e la promozione dell’equità di genere”, a cura di Rita Biancheri e Patrizia Tomio, Edizioni ETS, 2015 (ISBN 978-884674226-1)

http://www.edizioniets.cominfo@edizioniets.com

L’autonormazione etica nella Pubblica Amministrazione

Marzo 2010

Dalla collaborazione tra il Comitato Pari Opportunità dell’Università di Camerino e la Conferenza nasce una nuova pubblicazione su un tema di estrema attualità “Codici etici, di condotta e consiglieri di fiducia nelle università italiane”, a cura di Patrizia David e Sara Spuntarelli. Si tratta di una raccolta degli interventi presentati in occasione di una giornata di studio organizzata, nell’aprile 2009, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Camerino, che affronta i temi dell’autonormazione etica, sia attraverso un approccio teorico che pragmatico, che emerge dalle concrete esperienze raccolte in ambito accademico e non. Il volume, dopo un’analisi sulle ragioni che spingono le organizzazioni a dotarsi di regole concernenti il comportamento dei propri dipendenti, passa ad esaminare gli atti formali (codici) assunti in materia in ambito universitario. La riflessione prosegue, affrontando i temi dell’efficacia delle regole etiche nell’ordinamento generale e della loro effettività, fino ad estendersi ai valori ed ai principi che dovrebbero essere espressi nei codici etici assunti in particolare nell’ambito di istituzioni come le università. Non mancano poi considerazioni circa le modalità di redazione di tale atti, circa il ruolo e le funzioni delle/dei Consigliere/i di Fiducia, figure necessariamente connesse all’approvazione dei codici di condotta, nonché sulle funzioni che i Comitati Pari Opportunità possono esercitare nell’adozione di tali strumenti.

“Codici etici, di condotta e consiglieri di fiducia nelle università italiane”, a cura di Patrizia David e Sara Spuntarelli, Aras Edizioni 2009

http://www.arasedizioni.cominfo@arasedizioni.com

Violenza sulle donne: cominciamo a combattere gli stereotipi

Novembre 2009

È stato pubblicato in queste settimane un volume che raccoglie i contributi emersi nell’ambito di due importanti convegni promossi dai Comitati Pari Opportunità delle università di Venezia Cà Foscari e Trento nel novembre dello scorso anno, in occasione dell’anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani. Un’occasione per sperimentare concretamente la possibilità di collaborare ad un progetto comune, consentendo l’analisi di un fenomeno dai molteplici aspetti, che, per le sue dimensioni e diffusione trasversale, rappresenta indubbiamente un fenomeno sociale di estrema gravità.

Il tema è stato declinato in un’ottica multidisciplinare, con il coinvolgimento di sociologi, giuristi, linguisti, magistrati, politici, medici, operatori dei centri antiviolenza, componenti organismi di parità. La discriminazione nei linguaggi, il tema dei genocidi e della violenza verso le donne nei contesti di guerra, il riferimento a modelli familiari non paritari, la mancata percezione da parte delle vittime della violenza come tale, la difficoltà nel rapportarsi con le istituzioni, desumibile anche dal limitato numero di denunce, la necessità di adeguamento delle normative e di sostegno alle strutture che si occupano del fenomeno, anche favorendo la creazione di collegamenti tra i diversi soggetti coinvolti, l’esigenza di attuare forme di prevenzione, attraverso modelli educativi diversi, il ruolo dei mass media e degli stereotipi, la possibilità di offrire, da parte degli Atenei, servizi di formazione per gli operatori coinvolti, sono alcuni degli interessanti stimoli emersi durante la discussione. Le Università, anche attraverso l’attività dei Comitati Pari Opportunità, possono avere un ruolo significativo nel far conoscere il fenomeno, dialogando con le istituzioni ed il territorio; offrendo, in particolare, strumenti per la comprensione delle radici storico culturali della violenza, ma anche prospettive in termini di prevenzione e contrasto, in primis sul fronte della formazione.

Per informazioni sul volume “Mi fai male…”, a cura di Giuliana Giusti e Susanna Regazzoni, Università Ca’ Foscari Venezia – Comitato per le Pari Opportunità, 2009 rivolgersi a:

Libreria Editrice Cafoscarina srl

Dorsoduro 35129

30123 Venezia

http://www.cafoscarina.it