Il Dipartimento per le Pari Opportunità e il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca hanno stipulato un Protocollo d’Intesa, che prevede l’attivazione di un Tavolo di Concertazione, cui partecipa anche la Presidente della Conferenza Nazionale.
Le finalità del Protocollo sono:
- attuazione delle politiche relative alla materia dei diritti e delle pari opportunità a tutti i livelli della scienza, della tecnologia e della ricerca scientifica, in attuazione delle politiche dell’UE.;
- individuazione di obiettivi e strategie a favore delle pari opportunità per tutti, in vista dell’VIII° Programma Quadro dell’UE;
- diffusione della cultura di genere mediante attività formative e informative da effettuare presso gli Istituti di ogni ordine e grado, le Università e gli Enti di ricerca.
In occasione dell’insediamento del Tavolo di Concertazione, sono stati individuati quattro Gruppi tematici di lavoro: 1. Attuazione della Carta Europea dei Ricercatori e Codice di Condotta per la loro assunzione, in ottica di genere; 2. Predisposizione della proposta italiana per il prossimo VIII° Programma Quadro in un ottica di genere; 3. Azioni per favorire l’avanzamento delle carriere scientifiche delle donne; 4. Promozione della cultura di genere nel mondo del’istruzione.