Gendered visualities. Architectures, images and languages

09/06/2025

Giornata di Studi Internazionale
Visualità di genere. Architetture, immagini e linguaggi
Gendered Visualities. Architectures, Images, Languages
📅 13 giugno 2025
📍 Università degli Studi di Trento – DICAM, Via Mesiano 77
🕘 Aula 2R / 1R, Corsi di laurea in Ingegneria edile-Architettura

A cura di Starlight Vattano


Una giornata di studi internazionale per esplorare le relazioni tra spazio, rappresentazione e genere. “Gendered Visualities. Architectures, Images, Languages” nasce dall’urgenza di contrastare l’omologazione dei linguaggi e delle identità attraverso una riflessione collettiva e interdisciplinare che interroga le strutture del sapere e della progettualità.

Con il patrocinio di AIDIA – Associazione Italiana Donne Ingegneri Architetti e il supporto dell’Ordine degli Architetti di Trento (con rilascio di 3 CFP per lɘ iscrittɘ), l’evento coinvolge studentǝ, accademichǝ, professionistǝ e rappresentanti di associazioni no profit in un dialogo aperto e plurale. I temi affrontati spaziano dall’architettura alla pianificazione urbana, dal paesaggio alla rappresentazione del corpo, intrecciando prospettive sociologiche, giuridiche e culturali con una chiara ottica di genere.

Parallelamente, sarà inaugurata la mostra Gendered visual intersections. Architectures, images and languages_EXHIBITION, con una selezione di lavori progettuali realizzati dagliǝ studentǝ del corso di Disegno (titolare Starlight Vattano). Le opere esposte raccontano figure, spazi e immaginari spesso marginalizzati dalla narrazione ufficiale, mettendo in dialogo architettura, letteratura, cinema e poesia in una prospettiva rinnovata, multicentrica e inclusiva.


*Per l’accesso a Zoom inviare una richiesta tramite il modulo al link entro il 10 giugnohttps://forms.gle/GKx7iBmE1prx76xj7

Programma completo qui

Condividi sui social

Lascia un commento