Temi
Prime analisi sul lavoro e lo studio nelle Università durante l’emergenza sanitaria da COVID 19.
Febbraio – marzo 2022
La Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane nel 2020 ha costituito un Gruppo di lavoro, che si è occupato di indagare alcune dimensioni relative alla vita di lavoro e di studio nelle Università durante la pandemia da COVID 19. Di seguito viene pubblicata una presentazione sintetica della ricerca (novembre 2021), condotta da Ghislieri Chiara, Addabbo Tindara, Bochicchio Vincenzo, Musumeci Rosy, Picardi Ilenia, Tomio Patrizia, Converso Daniela, Sanseverino Domenico.
Vengono, inoltre, resi disponibili alcuni articoli con gli esiti delle successive analisi condotte dal Gruppo di ricerca.
Ghislieri Chiara, Sanseverino Domenico, Addabbo Tindara, Bochicchio Vincenzo, Musumeci Rosy, Picardi Ilenia,Tomio Patrizia, Quale formazione per il lavoro da remoto? Alcune evidenze da uno studio nazionale sul personale tecnico-amministrativo dell’Università nel periodo emergenziale, Personale e lavoro, n. 636, settembre 2021
Ghislieri Chiara, Sanseverino Domenico, Addabbo Tindara, Bochicchio Vincenzo, Musumeci Rosy, Picardi Ilenia,Tomio Patrizia, Guidetti Gloria and Converso Daniela, The Show Must Go On: A Snapshot of Italian Academic Working Life during Mandatory Work from Home through the Results of a National Survey, Social Sciences, MDPI, marzo 2022, 11: 111. https://doi.org/10.3390/ socsci11030111
Gender Equality Plan
Luglio 2021
Segnaliamo la pubblicazione del “Vademecum per l’elaborazione del Gender Equality Plan negli Atenei Italiani “a cura del Gruppo di Lavoro GEP della Commissione CRUI sulle Tematiche di genere, disponibile al seguente link https://www.crui.it/archivio-notizie/vademecum-per-l%E2%80%99elaborazione-del-gender-equality-plan-negli-atenei-italiani.html
Equilibrio tra i generi negli eventi scientifici
Luglio 2020
La Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università Italiane promuove l’equilibrio fra i generi negli eventi scientifici e con questa finalità propone apposite Linee guida.
Linee guida per promuovere l’equilibrio fra i generi negli eventi scientifici
Bilancio di genere: Linee guida e Smart Guide per il Bilancio di genere delle Università elaborate dalla Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane.
Luglio 2018
Le Linee guida per il Bilancio di genere delle Università. Una proposta operativa (versione 1.0) elaborate dalla Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane sono state pubblicate nell’ambito del volume
“Partecipazione ed empowerment delle donne. Organismi di parità universitari a sostegno dei potenziali”, a cura di Renata Kodilja e Patrizia Tomio, Edizioni ETS – Collana “Potenziali”(ISBN 978-884675320-5)
http://www.edizioniets.com/scheda.asp?n=9788846753205.
Le Linee guida, frutto di un gruppo di lavoro avviato a partire dal 2014, sono state presentate a maggio 2017 in occasione del Convegno annuale che si è svolto presso l’Università di Udine.
Esse sono state illustrate alla CRUI il 4 luglio 2018, insieme alle Smart Guide per il Bilancio di genere delle Università, che si propongono come strumento indirizzato alla concreta operatività delle citate Linee.
Linguaggio e differenze
La Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane, in occasione delle Giornate di studio “Ferisce più la Lingua della Spada. L’impegno delle Università per la diffusione di nuovi modi di comunicare” (Università degli Studi della Basilicata, 19-20 ottobre 2017) ha approvato una mozione indirizzata alla Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e al Presidente della CRUI per la promozione di una comunicazione rispettosa delle differenze nelle Università.
Carriera Alias
La Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane, in occasione del Convegno “Le discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere” tenutosi in collaborazione con l’Università degli Studi di Pisa (17 – 18 gennaio 2019) ha approvato una mozione e, successivamente, gli accordi di riservatezza per studenti e personale nelle Università.
Carriere universitarie
La Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane, in occasione del Convegno annuale “Smart Academia. Valutazione, lavoro, benessere ed equità nell’università che cambia” tenutosi in collaborazione con il Politecnico di Milano (3-4 dicembre 2020) ha approvato una mozione sulla dimensione di genere nelle carriere accademiche e di ricerca.
Potrebbe interessarti: